Skip to main content

Articoli


Comunicazione e Informazione.

La differenza tra il concetto di comunicazione e quello di informazione di solito, agli ascoltatori superficiali, appare pressoché inesistente.
E, invece, non è proprio così. Ed è per questo che AGRICOLTURA DI CONFINE è un sito di informazione e non di comunicazione.
Un breve viaggio conoscitivo su Internet ci fa capire che: gli stili di comunicazione principali sono passivo, aggressivo, passivo-aggressivo e assertivo.

Secondo sempre internet: Lo stile passivo vede la rinuncia a sé per accontentare gli altri, mentre lo stile aggressivo schiaccia l'interlocutore per ottenere i propri scopi. Lo stile passivo-aggressivo si esprime indirettamente, con lamentele e sabotaggi nascosti, mentre la comunicazione assertiva è l'equilibrio ideale, che esprime bisogni e sentimenti in modo diretto, onesto e rispettoso sia per sé che per gli altri.

Da queste poche righe, è facile comprendere che la comunicazione ha tante sovrastrutture che la sfumano, rendendo le informazioni fornite all’esterno completamente schiave delle necessità e degli obiettivi del comunicatore. E questi obiettivi possono essere di tutti i tipi e per qualsiasi scopi, anche quelli più subdoli e interessati.

WWW.AGRICOLTURADICONFINE.IT cerca di sfrondare le informazioni, che pubblica nel sito, da tutte queste sovrastrutture, per fare arrivare all’esterno le notizie totalmente essenziali come, secondo noi, dovrebbero essere.

Contro la comunicazione

La comunicazione è l’opposto della conoscenza. È nemica delle idee perché le è essenziale dissolvere tutti i contenuti. L’alternativa è un modo di fare basato su memoria e immaginazione, su un disinteresse interessato che non fugge il mondo ma lo muove.
(Mario Perniola)